Logo
con il patrocinio di
2983

L’Italia del Riciclo 2016

Roma, 13 dicembre

Torna l’appuntamento annuale con Rapporto “L’Italia del Riciclo 2016”, realizzato dalla Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile e FISE UNIRE.
Il Rapporto, oltre al consueto aggiornamento del quadro del riciclo e del recupero dei rifiuti in Italia e delle dinamiche europee e internazionali, presenterà anche un focus sulle Materie Prime Seconde prodotte in Italia. L’approfondimento della settima edizione del Rapporto è, infatti, dedicato alle quantità di rifiuti effettivamente trasformate in Materie Prime Seconde in Italia, al fine di analizzare la capacità produttiva delle aziende italiane che perseguono i principi dell’economia circolare.Oggetto specifico dell’analisi sono i rifiuti tipici, ossia quelli che concorrono direttamente alla produzione di materiali secondari, come carta, plastica, vetro, legno e organico, ad esclusione dei rifiuti inerti destinati alla produzione di aggregati riciclati.
Questo approfondimento presentato nel capitolo primo del Rapporto rappresenta il primo esempio di questo tipo di ricerca nel Paese e, allo stato attuale, in Europa. L’obiettivo è analizzare le dimensioni e le caratteristiche del fenomeno, sulla base dei dati da fonte MUD dichiarati dal 2014 al 2016 dai gestori di rifiuti, che, in quanto tali, sono tenuti a trasmettere la dichiarazione senza alcun tipo di eccezione. Il Rapporto di quest’anno avrà  anche con una nuova veste grafica.

EDITORE Primaprint srl - Costruiamo il futuro sostenibile della stampa in Italia
Via dell’Industria, 71 – 01100 Viterbo Tel. 0761 353637 Fax 0761 270097
Via Colico, 21 – 20158 Milano Tel. 02 39352910
Web Site: www.primaprint.it