Il premio per quei i comuni italiani e quelle aziende che hanno intrapreso la strada dello sviluppo sostenibile e stanno attuando politiche vicine al concetto di resilienza, politiche cioè che interpretano i cambiamenti e innescano percorsi di transizione ed adattamento attraverso processi di condivisione.
Il riconoscimento premia comuni ed aziende che abbiano dimostrato come la capacità di condivisione possa agevolare il raggiungimento di obiettivi progettuali e migliorare la qualità degli interventi.
La premiazione della prima edizione si è svolta il 25 Ottobre a Roma presso l'Auditorium del Ministero dell'Ambiente in occasione di Ecoincentriamoci, il green forum di approfondimento e dibattito sui temi legati alla sostenibilità ambientale
“Questo premio vuole dimostrare come l’idea di sharing economy sia strettamente connessa al concetto di resilienza, inteso come capacità di ottimizzare risorse ed energie nelle situazioni di stress e crisi ambientali. Con il premio vogliamo far emergere quelle realtà territoriali ed industriali che hanno capito come l'approccio collaborativo favorisca il percorso verso modelli di sviluppo sostenibile”.
Simonetta Badini ideatrice di Ecoincentriamoci e coordinatrice del gruppo di lavoro Comunicazione e Partecipazione ambientale del Kyoto Club
L’Italian Resilience Award è rivolto a comuni e aziende che si impegnano in attività condivise a favore dello sviluppo sostenibile.
Il premio sarà assegnato a 4 categorie: