Domanda e offerta di innovazione sostenibile nel mondo della distribuzione si incontrano in occasione della quarta edizione di Green Retail Forum & Expo che si svolgerà alla Fabbrica del Vapore di Milano il 26 e 27 giugno prossimi. Organizzato da Plef – Planet Life Economy Foundation e NDB – Il Marketing Consapevole con la collaborazione di Distribuzione Moderna, il Green Retail Forum & Expo vuole essere luogo di comunicazione e di coinvolgimento per le realtà distributive.
Il settore retail, infatti, per poter usare il linguaggio della sostenibilità deve poter contare su un crescente impegno sia nei processi interni, sia nella supply chain e nella selezione dei fornitori sia, infine, nei prodotti offerti al consumatore. La “due giorni” è progettatia per condividere esperienze e know-how tra operatori della distribuzione, grande e piccola, specializzata e generalista, moderna e futuribile, i loro fornitori e i portatori d'interesse che perseguono un modo responsabile di operare nel retail.
Accanto alla ricchissima parte dedicata ai convegni che affrontano ogni sfaccettatura del settore retail, per la prima volta ci sarà un settore espositivo con l’innovazione al centro. Sono 20 le aziende che renderanno visibili nuove application su mobile utili per lo shopping e per il sociale, nuove soluzioni ICT per la gestione integrata delle filiere, nuove soluzioni di mobilità elettrica, nuove metodologie di autoproduzioni ortofrutticole, nuovi sistemi di disinquinamento indoor e outdoor, nuove filiere agroalimentari, nuovi packaging e sistemi di imballo rispettosi dell'ambiente. Tra gli altri, quelli sviluppati da DECO che si è aggiudicato il riconoscimento di miglior proposta innovativa tra le dieci aziende presenti alla call to action organizzata da PLEF Emilia Romagna.
L’evento è sponsorizzato da SICC - Società Italiana Chimici Cosmetologi che svolge in situ il proprio convegno nazionale sul tema della cosmetica sostenibile e da Eurodisplay, leader di mercato a livello internazionale e vincitore del POPAI Award 2014. L’ intero Forum sarà nel segno della sostenibilità con particolare cura alla compensazione delle emissioni di CO2 e con il catering affidato ad un’organizzazione che fonda la propria attività su processi di economia solidale e consumo responsabile.