Le energie rinnovabili "made in Italy” si esportano negli Stati Uniti. Parlerà, infatti, italiano il più grande parco eolico offshore degli stati Uniti che sarà realizzato nelle acque dell’oceano Atlantico da Us Wind, la costola statunitense di Renexia, la società italiana di energie rinnovabili del gruppo Toto. Us Wind si è aggiudicata per 8,7 milioni di dollari la gara per lo sviluppo, la progettazione, la costruzione e la gestione, del parco eolico sulla costa ovest degli Stati Uniti per una durata di 25 anni.
Il progetto prevede un investimento complessivo di 2,5 miliardi di dollari e rientra nel piano strategico dell'amministrazione Obama per lo sviluppo delle energie rinnovabili. L’impianto, che permetterà di portare energia a 300.000 abitazioni e verrà costruito al largo delle coste del Maryland, è di dimensioni rilevanti, le due aree marine che ospiteranno le torri sono, infatti, grandi 32.370 ettari. Il progetto prevede l'installazione di aerogeneratori, con fondazioni di tipologia monopalo infisso o tripode il cui numero varierà dagli 85 ai 125, in ragione delle turbine scelte, mentre la trasmissione di energia elettrica verrà garantita attraverso una piattaforma di trasformazione offshore che con cavi sottomarini si collegherà con la rete elettrica. La potenza installata sarà di oltre 500 MW, l'impianto avrà una produzione energetica annua di 1.824 GWh e il parco sarà distante dalla costa 15 miglia, così da ridurre al minimo anche l'impatto visivo.
"L'esito della gara - ha commentato il segretario dell'Interno dell'Amministrazione Obama, Sally Jewell - è un importante risultato e riflette l'orientamento e la fiducia dell'industria verso questa tecnologia, e rafforza la scelta della nostra Nazione verso questa nuova frontiera dell'energia”. L’industria americana continua ad investire nell’eolico. Secondo l’ultimo rapporto della AWEA, l’associazione americana dell’industria eolica, nei primi sei mesi del 2014 sono state installate 478 turbine per un totale di 835MW. Negli Stati Uniti ci sono attualmente 46.300 turbine per un totale di 61.946 MW. A fine giugno c’erano 106 impianti eolici in costruzione in 21 stati, principalmente in Texas e Iowa, per 14.600 MW.