Quante volte, di fronte alla lettura di un libro, abbiamo sentito parlare di “abbeverarsi alla fonte della cultura”: da oggi potremo accantonare le metafore e bere acqua vera e pulita proprio grazie ad un libro.
Il Drinkable Book™ è, al contempo, un manuale di istruzioni su come e perché purificare l’acqua da bere e un filtro per sterilizzare l’acqua: le sue robuste pagine infatti sono impregnate di nanoparticelle di argento o rame letali per i microbi: i germi, dopo aver assorbito gli ioni della sostanza presente nei filtri, percolano attraverso le pagine del libro. Poiché ogni foglio, che si può strappare dal libro e usare come filtro, svolge efficacemente la propria azione pulente per un paio di settimane, addirittura sino a un mese, l’intero libro è sufficiente a purificare l’acqua per circa un anno.
Nelle prove effettuate su 25 fonti d’acqua contaminata in Sud Africa, Ghana e Bangladesh le pagine del Drinkable Book sono riuscite a rimuovere più del 99% dei batteri presenti consentendo all’acqua di raggiungere livelli di contaminazione simili a quelli dell’acqua di rubinetto bevuta negli USA. I risultati delle analisi sono stati presentati a Boston nel corso del 250esimo congresso nazionale dell’American Chemical Society.
Teri Dankovich, la ricercatrice che ha sviluppato e testato il Drinkable Book, ha dichiarato alla BCC che l’obiettivo di tale tecnologia è “aiutare le comunità nei Paesi in via di sviluppo" sottolineando che nel mondo ben 663 milioni di persone non abbiano ancora accesso all'acqua potabile.
L’obiettivo della Dott.ssa Dankovich e del suo team è quello di passare ora alla fase della produzione vera e propria del Drinkable Book - oggi realizzato a mano – al fine di fornire uno strumento più economico delle tecnologie attualmente in uso per la sterilizzazione dell’acqua come filtri di ceramica e raggi UV e prevenire gli oltre 3 milioni di decessi che ogni anno avvengono a causa dell'acqua contaminata.