Vi siete mai chiesti che fine facciano le vostre gomme una volta cambiate? Probabilmente no, ma, se pensate che, una volta ormai consumati, per gli pneumatici l’unica destinazione possibile sia la discarica, è proprio il caso di dirlo, siete fuori strada.
Ormai usurati e quindi smontati dai vostri veicoli, gli pneumatici si prestano a diversi e molteplici utilizzi virtuosi: potrebbero essere rigenerati e tornare a circolare per le strade o, invece, cambiare destinazione e diventare le superfici e le traverse su cui viaggiano i treni. Tra le innovazioni presentate ad Ecomondo 2015, infatti, vi è proprio greenrail™ progetto startup - nato da un brevetto di Giovanni Maria De Lisi - di una traversina ferroviaria (quella parte del binario su cui poggiano le rotaie) costruita in parte con plastica riciclata e polverino di gomma ottenuto dal riciclo di pneumatici fuori uso che potrebbero sostituire così quelle di calcestruzzo usate sino ad oggi. I benefici ambientali? Molteplici. Grazie all’utilizzo di materie prime seconde, per ogni km di linea armata con traverse Greenrail™ si recupererebbero 35 ton di pneumatici fuori uso e 35 ton di plastica con una durata stimata di circa 50 anni contro i 30-40 di quelle odierne. I vantaggi attesi non si esaurirebbero in questi dati: utilizzando Greenrail™ si otterrebbe una riduzione del 50% dei costi di manutenzione delle linee ferroviarie e si abbatterebbe l’inquinamento acustico sino ad oggi ricollegabile alla rumorosità e alle vibrazioni. Tra le altre caratteristiche tecniche, questo prodotto assicura resistenza agli agenti atmosferici, al fenomeno di gelo e disgelo ed è ignifugo.
Il progetto - partito nel 2012 - prevede quattro tipologie di traverse innovative con l’obiettivo di soddisfare qualunque esigenza ferroviaria ed entrerà nel mercato nel 2016. La ricerca è attualmente impegnata nell’implementazione del sistema con la produzione di energia - ad esempio con l’introduzione di campi fotovoltaici nelle traverse - ed il trasferimento di dati.
Che dire... l’ecosostenibilità made in Italy sale in carrozza.