La sharing economy, l’economia condivisa che crea nuove forme di sviluppo sociale ed economico, è in continua crescita in Italia. Tanto che anno dopo anno le piattaforme, trainate dalle innovazioni tecnologiche (app, smartphone, geo-rilevamenti ecc), sono sempre più numerose: 118 nel 2015 con un valore che si avvicina all’1% del PIL. Proprio il ruolo preminente di questo nuovo modello economico che mette al centro la condivisione per attuare lo sviluppo sostenibile sarà il tema centrale dell’edizione 2016 di Ecoincentriamoci, il green Forum organizzato dall’azienda green Primaprint e dal Kyoto Club, con il patrocinio di Ministero dell’Ambiente, Anci, Coordinamento delle Agende 21 Locali e Borghi Autentici d’Italia, che si svolgerà il 25 ottobre prossimo a Roma nella sede del Ministero dell’Ambiente con la partecipazione del Ministro Gian Luca Galletti.
La giornata dedicata alla sostenibilità sarà anche l’occasione per consegnare il premio Italian Resilience Award, riconoscimento d’eccellenza rivolto a quei comuni e aziende italiane che hanno intrapreso la strada dello sviluppo sostenibile e stanno attuando politiche vicine al concetto di resilienza, politiche cioè che interpretano i cambiamenti e innescano percorsi di transizione ed adattamento attraverso processi di condivisione.
“Con il premio – ha dichiarato Simonetta Badini, ideatrice di Ecoincentriamoci e coordinatrice del gruppo di lavoro Comunicazione e Partecipazione ambientale del Kyoto Club - vogliamo far emergere quelle realtà territoriali ed industriali che hanno capito come l'approccio collaborativo favorisca il percorso verso modelli di sviluppo sostenibile”.
Il premio sarà assegnato a 4 categorie: Comuni fino a 90.000 abitanti, Comuni con oltre 90.000 abitanti, aziende con un fatturato inferiore a 100 milioni e aziende con un fatturato superiore ai 100 milioni.
Roma, martedì 25 ottobre - Auditorium Ministero dell'Ambiente
via Capitan Bavastro 174 – dalle 9:30
Qui il programma completo dell'evento